Sulle sponde del Rio Canali
Sentieri
Sulle sponde del Rio Canali
Itinerario
5. Sulle sponde del Rio Canali
Villa d’Aiano – Vignudini – Stramazza – Spagnoli – Villa d’Aiano
Specifiche
Difficoltà: E – Escursionistico
- Itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce non sempre facili da reperire, spesso con dislivelli notevoli o anche a quote superiori ai 2.000 metri. A volte esposti, su pendii erbosi o detritici, su tratti nevosi con passaggi attrezzati non impegnativi. Richiedono senso dell’orientamento e conoscenza della montagna, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
Lunghezza: 4 km
Durata: 1 ora e 20 minuti (senza le soste)
Ambiente: 90% bosco – 10% coltivi
Cascatella
Fondo: 80% sterrato – 20% asfalto
Caratteristica: Naturalistico – Panoramico
Segnavia CAI: 400/3 – 168/B – 400/3
Descrizione
Partendo dalla Piazzetta di Villa d’Aiano, in direzione di Castel d’Aiano, si segue la sponda destra del Rio Canali, seguendo il segnavia 168/B si arriva alla cascata del Rio Canali, chiaro esempio di ingegneria naturale del calcare.
Da qui, fra strapiombi e natura selvaggia, si giunge a Stramazza, dove occorre imboccare il sentiero 400/3 (detto anche Scarello), caratterizzato dalla “Maestà” che domina l’intera valle e che poi scende a Villa d’Aiano.
Sentiero linea gotica
GPS
File digitali da utilizzare per la navigazione con diversi dispositivi in aggiornamento
Link
Link esterni per approfondire:
+

